Chi siamo


logo-piccoloVirtus Libertas è un’associazione sportiva dilettantistica di recente costituzione. Nasce dalla condivisione di un’idea, di un progetto di alcuni amici. Il progetto è quello di costituire un nuovo ed importante punto di riferimento per tutto lo sport reggiano e tutti gli enti di promozione sociale. Sì, proprio attraverso la pratica dello sport più bello del mondo ci proponiamo di riuscire a costruire in poco tempo una nuova realtà calcistica emiliana, in cui l’agonismo possa fondersi con quei valori consol idat i che solo uno spor t di squadra può trasmettere.

Questa associazione vuole ripartire da valori come serietà, impegno, disciplina, rispetto delle regole e delle persone, creatività e condivisione di esperienze. Stiamo lavorando per creare una società di calcio nuova, competitiva, in cui tutti i nostri tesserati possano sentirsi parte integrante di un progetto vincente. Vogliamo avere l’ambizione di regalare a tutti la possibilità di giocare a calcio e creare un ambiente sano e vincente. Per raggiungere gli obiettivi è stata creata una struttura organizzativa che vive e opera grazie al contributo di diverse persone, che assumono il ruolo di dirigenti, operatori e tecnici in relazione alle proprie attitudini. La vita associativa è sorretta anche dal contributo personale esterno, sempre pronto a rispondere alle nostre esigenze e perseguire le medesime finalità.


L’organizzazione societaria

La nostra associazione è così strutturata:

  • Consiglio Direttivo, che si occupa delle scelte di indirizzo generale, composto da un Presidente e dieci Consiglieri;
  • Consiglio di Gestione Economica/Finanziaria, composto da membri, di cui uno esterno alla società, che si occupa della gestione economica finanziaria delle attività ma anche di tutti gli aspetti legali dell’Associazione;
  • Consiglio Tecnico, composto dal Direttore Generale, dal Responsabile della Prima squadra, dal Responsabile della squadra Juniores Regionale. Questo Consiglio si occupa degli aspetti prettamente tecnici dell’attività sportiva.

Il personale
L’attività associativa è sicuramente rappresentata dall’operato delle persone che quotidianamente spendono il proprio tempo per il raggiungimento delle finalità associative. Alla realizzazione dei nostri fini contribuisce sicuramente l’impegno profuso da persone interne all’associazione, che in relazione alle proprie capacità ricoprono mansioni dirigenziali, esecutive e tecniche.
Tra gli obiettivi prefissati rientra sicuramente quello di coinvolgere il più possibile i genitori, i parenti e gli amici dei nostri atleti, in tutti gli aspetti della vita associativa, affinché loro stessi possano sentirsi parte attiva del progetto.
E’ quindi indispensabile che ognuna di queste figure incarni i valori che l’associazione stessa vuole esprimere, assumendo un atteggiamento idoneo agli obiettivi che vogliamo perseguire.


L’attività sportiva

L’attività sportiva attualmente viene praticata presso la struttura sportiva parrocchiale di Pieve Modolena, grazie alla importante collaborazione stretta con l’A.C.D. Sporting Pieve Cella. La  struttura è dislocata nell’area Polo Ovest della città di Reggio Emilia lungo la Via Emilia, in una zona a forte espansione urbanistica e ad alta densità di popolazione.


Attualmente l’attività dell’A.S.D. VIRTUS LIBERTAS è concentrata sulle seguenti manifestazioni:

Campionato FIGC regionale 1^ Cat.  –  Tra atleti e dirigenti si contano circa 35 tesserati (di cui 26 giocatori di età compresa tra 18 e i 38 anni).
Campionato FIGC regionale under 18  –  Tra atleti e dirigenti si contano 35 tesserati (di cui 28 giocatori di età compresa tra 16 e i 19 anni).
Campionato FIGC Allievi provinciali  –  Dove tra atleti e dirigenti si contano 30 tesserati di cui 23 calciatori dopo soli 3 anni la società vanta ben 350 iscritti con 15 squadre iscritte e si è già contraddistinta raggiungendo due finali play off del campionato regionale di prima categoria,e mantenendo la categoria nel campionato juniores regionale che questa stagione li vede 2’ in classifica. La prima squadra quest’anno ha un andamento altalenante ma nulla e perduto e intendiamo ritornare alla ribalta anche perché quest’anno siamo la seconda squadra del comune. La Juniores stà svolgendo un grande campionato, un gruppo bellissimo che lavora tanto e bene, con lo staff tecnico molto affiatato. La nostra società sportiva è come una famiglia…. prima di guardare il risultato, cerca di capire ed aiutare i nostri giovani ragazzi come rapportarsi nella società civile, nel modo più educato possibile.